Monumento ai Caduti

Centro Didattico Universitario

COMUNE di

SAN PIETRO A MAIDA

Clicca qui per accedere alla pagina

Teatro Comunale "G. Aiello"

La Concia delle Pelli

Concia delle Pelli

La Concia delle Pelli

La concia delle pelli

Nel comune di San Pietro a Maida esisteva fin dal 1914 una conceria che venne chiusa nel 1944, a fine guerra. Tale conceria era gestita dal signor Ferraiolo Nicola. La lavorazione della materia prima era diversa a secondo che si trattasse della pelle o del cuoio. Per quanto riguarda la pelle la si adagiava in delle ampie vasche dentro le quali era stata inserita dell'acqua mescolata con una certa quantità di allume, si lasciava a bagno per 48 ore dopodicché, una volta tolta, si metteva ad asciugare; l'ultima operazione consisteva in una ripassatura di pietra pomice sulla pelle, al fine di renderla più chiara. Il trattamento del cuoio era diverso e più complesso. Infatti per esso esisteva un duplice modo di procedere: la concia lenta o più spesso la concia rapida. La concia passava attraverso le seguenti fasi: il cuoio era messo in della calce, opportunamente depilato, "scarnato" nella parte interna; successivamente si poneva in delle vasche con dell'acqua e della corteccia di sughero appositamente tritata ed amalgamata, infine si lasciava per sei giorni perché si "ncutrasse". Più agevole era la tecnica di lavorazione prevista dalla concia rapida: in un bottale (specie di tino) congegnato in modo da girare su di un asse, si poneva il cuoio insieme a dell'acido tannico e si faceva ruotare per ventiquattro ore. Medesimo era il risultato di entrambi i processi. Il prodotto finito consisteva in suole per scarpe o in pelli per giubbe, di quantità non certo ottimale.

Comune di San Pietro a Maida